de
en
it
Gp Nuvolari 2026
Presentazione
Momenti conviviali
Info tecniche
Aspettando il gpn
Programma e regolamento particolare di gara
Percorso
Partners
Iscrizione
Elenco iscritti
Risultati
Classifica
Immagini e video 2026
1954-2025
GP Nuvolari 1954/1957 - Le quattro edizioni storiche
GP Nuvolari 1991/2025 - La rievocazione
Grandi Eventi 2026
Palmares
Campionato italiano grandi eventi 2026
Campionato italiano grandi eventi 2025
Campionato italiano grandi eventi 2024
Campionato italiano grandi eventi 2023
Campionato italiano grandi eventi 2022
Campionato italiano grandi eventi 2021
Campionato italiano grandi eventi 2020
Campionato italiano grandi eventi 2019
Campionato italiano grandi eventi 2018
Campionato italiano grandi eventi 2017
Campionato internazionale grandi eventi 2016
Campionato internazionale grandi eventi 2015
Campionato internazionale grandi eventi 2014
Campionato internazionale grandi eventi 2013
Comunicati
Organizzazione
Scuderia Mantova Corse
Scuderia Tazio Nuvolari
Marchi
Contatti
Press
Accredito stampa
Ufficio stampa
News
Safeguarding
Photo&video2025
News
>
Tutto pronto per la 36ª edizione del Gran Premio Nuvolari: 280 equipaggi da tutto il mondo oggi a Palazzo Te per le verifiche tecniche e sportive
Tutto pronto per la 36ª edizione del Gran Premio Nuvolari: 280 equipaggi da tutto il mondo oggi a Palazzo Te per le verifiche tecniche e sportive
17/09/2026
Mantova, giovedì 17 settembre 2026 –
Da 36 anni
il Gran Premio Nuvolari regala ai suoi partecipanti un'esperienza unica nel suo genere. Anche quest'anno la prestigiosa gara internazionale di regolarità per auto d'epoca partirà domani, 18 settembre, da
Mantova
, città simbolo del leggendario
Tazio Nuvolari
. Lo spirito della manifestazione resta lo stesso di sempre: unire il piacere della guida alla sana competizione sportiva.
Gli equipaggi, giunti da ogni parte del mondo a bordo delle loro vetture storiche, affronteranno un percorso rinnovato di oltre 1.100 km, attraversando i paesaggi di Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Repubblica di San Marino.
Come vuole la tradizione,
il numero 1 sarà simbolicamente riservato a Tazio Nuvolari
, il più grande pilota di sempre. Ad aprire il corteo sarà
un gruppo di moderne Gran Turismo
, seguito dalle
280 vetture in gara
, in rappresentanza di
35 case automobilistiche
: dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat, alle inglesi Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph, passando per le tedesche Mercedes, BMW e Porsche, fino alle classiche francesi firmate Ettore Bugatti. Novità di quest'anno: saranno 80 le vetture anteguerra, costruite tra il 1923 e il 1939, al via della corsa.
Al nastro di partenza anche
i migliori top driver
del panorama competitivo: da Andrea Vesco, vincitore dell'edizione precedente, a nomi come Fontanella, Beccalossi, Gamberini, Aliverti, Passanante, Di Pietra, Barcella, Zanotti, Sangiovanni, Belometti e Turelli, solo per citarne alcuni. Sarà una battaglia serrata, dalla prima all’ultima delle 100 prove cronometrate.
Il percorso 2026
Oggi, Giovedì 17 settembre
gli equipaggi si sono ritrovati a Mantova per le verifiche tecniche e sportive nella suggestiva cornice di Palazzo Te. La giornata si concluderà con la tradizionale cena di benvenuto in Piazza Erbe, nel cuore del centro storico.
Venerdì 18 settembre
il Gran Premio prenderà il via da Piazza Sordello. La prima tappa attraverserà la Pianura Padana e gli Appennini, con passaggi da Carpi e dagli
Autodromi del Mugello e di Imola
, per poi raggiungere Cesenatico e concludersi a Rimini, dove è previsto il pernottamento.
Sabato 19 settembre
da Rimini gli equipaggi si dirigeranno verso
Marche, Umbria e Toscana
, transitando tra Sant'Angelo in Vado, Città di Castello, l'
Autodromo di Magione
, Cortona e Arezzo. Il rientro passerà da Sansepolcro, dal Passo di Viamaggio e dalla Repubblica di San Marino, con
arrivo a Rimini
, dove si terrà il tradizionale Gala Dinner dedicato a Tazio Nuvolari.
Domenica 20 settembre
l'ultima tappa condurrà i concorrenti
verso nord
, con le decisive
prove cronometrate di Meldola
, i circuiti cittadini di Forlì e Lugo di Romagna e la Power Stage in Piazza Ariostea a Ferrara. Dopo il pranzo nella millenaria Abbazia di San Benedetto Po, gli equipaggi faranno
ritorno a Mantova
per il trionfale arrivo finale in Piazza Sordello.
Organizzatori e partners
La 36esima rievocazione moderna, Ideata e organizzata sin dal 1991 da
Mantova Corse
, si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A. e A.C.I. Sport. Confermata la presenza dei partner storici
Red Bull, Gruppo Finservice, Morbio Costruzioni, Mosso Time Keeper, Porsche Penske, Cognizant, UFI Filters e Tenute Salvaterra
. Grazie al loro supporto il Gran Premio Nuvolari offrirà ai partecipanti un’esperienza adrenalinica e memorabile, capace di fondere il piacere della guida tra luoghi di grande bellezza, con una competizione sportiva di altissimo livello.
Il 36° Gran Premio Nuvolari gode, tra gli altri, del patrocinio di
Regione Lombardia
, delle
Città di Mantova, Rimini, Arezzo, Forlì e Ferrara
, della
Provincia di Mantova
, dei
Ministeri del Turismo e dello Sport della Repubblica di San Marino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.
Gran Premio Nuvolari Green
L’organizzazione del Gran Premio Nuvolari si è sempre dimostrata sensibile alla sostenibilità ambientale, intraprendendo da anni un percorso finalizzato alla salvaguardia delle persone e del territorio. La prima iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green” è stata sviluppata nel 2020 e prevedeva la piantumazione di alberi per compensare la quantità di CO2 emessa dalla circolazione delle auto storiche. È inoltre prevista un’ulteriore attività per limitare l’uso di bottigliette di plastica: ad ogni equipaggio, a tutto lo staff organizzativo ed ai media verranno distribuite borracce ecologiche in tritan. Durante le fasi della partenza di tappa di Mantova e Rimini verranno posizionati erogatori di acqua potabile ad uso di tutti i partecipanti.
Requisiti e termini di iscrizione
Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture storiche fabbricate dal 1919 al 1946 nella divisione “
PreWar
”, dal 1947 al 1976 nella divisione “
Classic
” e dal 1977 al 2000 nella divisione “
Youngtimer
”, oltre a 35 super car GT moderne nella divisione “
Gran Turismo
”, costruite dal 2001 al 2026.
pagina successiva:
Si scaldano i motori per l’evento internazionale riservato alle auto storiche che celebra ogni anno Tazio Nuvolari
News
Condividi
Copyright © 2006-2026 Mantova Corse - Mantova - Italy
[Privacy Policy]
[Cookie Policy]
[Modifica impostazioni cookie]
Entry
Clicca qui per iscriverti