150 anniversario Unità di Italia

06/09/2011

Dal 16 al 18 settembre 2011 la 21a edizione del Gran Premio Nuvolari

IL GRAN PREMIO NUVOLARI 2011

INSERITO NEL CALENDARIO UFFICIALE
DEGLI EVENTI DEL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA

Grande soddisfazione tra gli organizzatori per il prestigioso riconoscimento
ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla manifestazione dedicata al grande Tazio Nuvolari

Mantova, 6 settembre 2011La 21a edizione del Gran Premio Nuvolari si tinge a pieno diritto di verde, bianco e rosso. Direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri è infatti giunta in questi giorni la comunicazione dell’inserimento della manifestazione all’interno del Calendario Ufficiale degli eventi volti a festeggiare i 150 anni di unità d’Italia.

Grande la soddisfazione della Scuderia Mantova Corse – che a sua volta quest’anno festeggia il trentesimo anniversario di attività, tra le più longeve in Italia – per il riconoscimento ottenuto, destinato solo a selezionati eventi.

Un’attestazione di stima che spinge gli organizzatori a profondere ancora più impegno nel rendere questa affascinante e storica competizione, ormai alle porte, ancora più rappresentativa del nostro Paese e di una passione che unisce cittadini e turisti lungo i 1000 chilometri di percorso.

Il passaggio delle auto d’epoca interesserà infatti i centri storici del Nord e Centro Italia più suggestivi, sfilerà nelle piazze di Parma, Pisa, Livorno,Volterra, Siena, Arezzo, Ravenna e Ferrara - luoghi di grande fascino, storia e cultura - si avvarrà di una stretta collaborazione con la Polizia Stradale che seguirà tutta la manifestazione con uno spiegamento di uomini e mezzi adeguato all’evento.

Sono 300 le vetture al via il prossimo 16 settembre da piazza Sordello di Mantova, di cui 70 anteguerra, guidate da equipaggi italiani e stranieri che dovranno affrontare 61 prove cronometrate distribuiti nei 1000 km del percorso.

Un evento impedibile tra i più attesi in onore di un pilota che ha fatto grande l’Italia, a cui oggi - in questa particolare ricorrenza del 150esimo - la nazione stessa riconosce pubblicamente il valore.