Comunicato Stampa n. 7

15/06/2011

Mantova – 15 giugno 2011La 21esima edizione del Gran Premio Nuvolari, in programma da venerdì 16 a domenica 18 settembre, da sempre si caratterizza per il passaggio delle oltre 300 vetture d’epoca nei più suggestivi centri storici del Nord e Centro Italia trasformando le piazze in luoghi di grande fascino e rievocazione di uno stile di vita indimenticabile.

Con partenza e arrivo da Piazza Sordello, nel cuore di Mantova, cornice circondata da edifici che rievocano il maestoso periodo dei Gonzaga, tra cui spicca il complesso monumentale e architettonico di Palazzo Ducale, la carovana farà tappa nelle città di Pisa e Rimini, alternando lungo l’itinerario luoghi d grande attrattiva culturale e turistica.

A Pisa le auto sfileranno in Piazza dei Miracoli sulla quale si affacciano il Duomo, il Battistero, il Campo Santo e la famosissima Torre Pendente, annoverati nel loro insieme fra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.

Nei primi chilometri della seconda tappa le auto attraverseranno la Rotonda dell’Ardenza a Livorno, l’affascinante piazzale posto a termine della lunga passeggiata sul mare; per poi affrontare la prova di regolarità all’interno del Circuito del Montenero. Le splendide Piazza del Campo e Piazza Grande di Siena e Arezzo ospiteranno poi il passaggio del corteo regalando un forte impatto scenico sicuramente apprezzato da turisti e cittadini.

Nella seconda ed ultima tappa a Rimini, le auto giungeranno in Piazza Cavour, con il Palazzo Garampi, Palazzo dell’Arengo e Palazzo del Podestà, mentre la ripartenza per la giornata conclusiva avverrà da Piazza Fellini, dedicata all’omonimo regista riminese e utilizzata dallo stesso come scenografia in alcuni dei suoi capolavori cinematografici. Lungo il ritorno verso Mantova sono previsti i passaggi in Piazza del Popolo a Ravenna e Largo Castello a Ferrara, la massiccia fortezza difensiva costruita nel secolo XIV su incarico di Niccolò II d’Este.

E sul finire del percorso - quest’anno per la prima volta - le autovetture attraverseranno Castel d’Ario, il paese in provincia di Mantova che ha dato i natali a Tazio Nuvolari.

Non solo quindi una competizione ma un appuntamento suggestivo ed emozionante per tutti coloro che amano le auto e la storia, un viaggio alla riscoperta dei luoghi più suggestivi del centro nord d’Italia.