Passione, fascino e storia accompagnano l'edizione 2012 del Gran Premio Nuvolari. Tributo a Lucio Dalla nella sua Bologna

10/09/2012

Dal 21 al 23 settembre 2012 la 22a edizione del Gran Premio Nuvolari

Passione, fascino e storia accompagnano l'edizione 2012 del Gran Premio Nuvolari. Tributo a Lucio Dalla nella sua Bologna.

Si rinnova l’appuntamento con la corsa dedicata al grande Tazio, quest’anno caratterizzata da una forte presenza di equipaggi stranieri, indice del prestigio e richiamo internazionale della manifestazione.

Mantova, 21/23 settembre 2012 – Decisamente importanti e significativi i numeri del Gran Premio Nuvolari 2012 che si conferma un appuntamento immancabile per i migliori piloti e appassionati e che quest’anno vede una forte partecipazione dall’estero, segno dell’eco internazionale di questa competizione, riconosciuta tra le manifestazioni più prestigiose al mondo.

255 vetture, 77 prove cronometrate, 4 circuiti in autodromo di cui 2 in notturna, 1000 km di percorso, 70 vetture anteguerra, oltre il 50% le presenze straniere, provenienti da Paesi come Germania, Olanda, Svizzera, Austria, Inghilterra, Spagna, USA, Giappone, Argentina e Russia, sono gli indici della notorietà e prestigio dell’evento a livello mondiale, grazie alle 4 edizioni storiche – dal 1954 al 1957 – e alle 22 moderne.

Un’attesissima ventiduesima edizione dove gli equipaggi metteranno alla prova abilità e motori attraversando i centri storici più suggestivi del Nord e Centro Italia, sfilando nelle piazze di San Marino, Arezzo, Siena, Ravenna e Ferrara. Da non perdere il tributo a Lucio Dalla della città di Bologna che venerdì 21 dalle ore 16.00 accoglierà la carovana in Piazza di Porta Castiglione, dove le auto sosteranno per il controllo timbro, affascinando e allietando il pubblico presente con le canzoni del grande cantautore, che ha celebrato in musica le gesta del grande Tazio, e stand di degustazione di prodotti gastronomici.

Nutrito anche il numero di vetture anteguerra, si parla di 70 modelli, dato molto rilevante poiché accredita il Gran Premio Nuvolari come uno degli appuntamenti annuali più attesi da piloti, media e pubblico. Iscritte alla manifestazione anche tre vetture provenienti dal Museo Storico Alfa Romeo e diversi equipaggi Audi Tradition. Tra i TOP DRIVER si confermano le presenze di Cane’, Mozzi, Salvinelli, Ferrari, Gamberini.

Da sottolineare la presenza di una FIAT 501 SS del 1924 guidata da un equipaggio mantovano, l’unico tra gli italiani iscritti alla manifestazione che si presenterà con una delle vetture più antiche tra quelle partecipanti al Gran Premio Nuvolari 2012, e della ERMINI 1100 Sport dei 1946, appartenuta e guidata allo stesso “Mantovano Volante” in occasione dei circuiti di Campione d’Italia, Lido di Venezia, Asti e Sanremo tra il ’46 e il ’47.

La carovana toccherà anche i paesi dell’entroterra emiliano e lombardo recentemente colpiti dal sisma, oggi impegnati nella difficile ricostruzione, rispondendo all’appello degli stessi sindaci nel prestare la propria attrattiva per sollecitare l’attenzione del pubblico e contribuire alla loro rinascita.

Il Gran Premio Nuvolari è organizzato dalla Scuderia Mantova Corse, la più longeva tra le scuderie che proprio lo scorso anno ha celebrato il suo 30esimo anniversario, in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club Mantova. Confermati anche per l’edizione 2012, i main sponsor AUDI, EBERHARD & Co. ed ETIQUETA NEGRA, partner importanti, da anni sostenitori del Gran Premio Nuvolari.

Per informazioni www.gpnuvolari.it.