Chiude la Ventiduesima Edizione del Gran Premio Nuvolari. Sul podio Vesco-Guerini su Fiat 508 s Balilla Sport del 1934.

23/09/2012

Mantova, 23 settembre 2012Con la vittoria della coppia Vesco-Guerini a bordo di una Fiat 508 S Balilla Sport del 1934, già vincitori dell’edizione 2010, si è conclusa oggi la ventiduesima edizione del Gran Premio Nuvolari organizzata dalla Scuderia Mantova Corse, in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club di Mantova.

Secondo in classifica l’equipaggio
Canè-Galliani su una Lancia Aprilia del 1938, terzo Sisti-Gregori su Riley Sprite  del 1936.

Primo equipaggio mantovano l’accoppiata Lui-Vicchi su una Fiat 1100/103 del 1953.
Tra le donne si impone, come primo equipaggio femminile, la coppia Cinelli-Scaramuzzi  su Mercedes-Benz 250 SL del 1967.

Prima scuderia italiana classificata la “Classic Team Eberhard” e prima scuderia straniera la “Swiss Classic Racing Team”.

Durante le premiazioni, svolte come di consueto al Teatro Bibiena nel pomeriggio, è stata assegnata la coppa “Franco Marenghi” a Saverio Garaguso, vicedirettore di RAI SPORT, grande appassionato di auto d’epoca, da 18 anni curatore per la RAI dei servizi televisivi dedicati al Gran Premio Nuvolari.

Ai motociclisti della Polizia di Stato è andato
un premio speciale di riconoscimento poichè attraverso la propria centrale hanno garantito un servizio di sicurezza con staffette di motociclisti e di auto al seguito, grazie al coordinamento affidato al Compartimento della Polizia Stradale della Lombardia in collaborazione con la Sezione di Mantova che ha coinvolto i Comandi delle Province interessate dal percorso.

Si conclude così l’appuntamento con il Gran Premio Nuvolari 2012. Un’edizione caratterizzata da 255 iscritti e 217 arrivi,
77 prove cronometrate, 4 circuiti in autodromo di cui 2 in notturna, 1076 km di percorso, 72 vetture anteguerra, e, soprattutto, il 60% di stranieri, provenienti da Paesi come Germania, Olanda, Svizzera, Austria, Inghilterra, Spagna, USA, Giappone, Argentina e Russia, indice del prestigio e richiamo internazionale della manifestazione,  grazie alle 4 edizioni storiche – dal 1954 al 1957 – e alle 22 moderne. Iscritte alla manifestazione anche tre vetture provenienti dal Museo Storico Alfa Romeo e diversi equipaggi Audi Tradition.

Un’attesissima ventiduesima edizione dove i piloti hanno messo alla prova abilità e motori attraversando i centri storici più suggestivi del Nord e Centro Italia. Molto apprezzato dalle autorità locali e cittadini il tributo a Lucio Dalla nella città di Bologna che ha accolto la carovana in Piazza di Porta Castiglione con le canzoni del grande cantautore che ha celebrato in musica le gesta del grande Tazio.

Partita puntuale venerdì 21 settembre da piazza Sordello alle 13.00, alla presenza delle autorità cittadine, la carovana ha transitato, nella prima tappa,
nelle terre lombarde, emiliane e romagnole, accolta con grande plauso, se non addirittura, come nei comuni di Suzzara e Meldola, con eventi dedicati appositamente al passaggio di questi splendidi modelli storici.

La seconda tappa di sabato 22 ha visto
un’accoglienza oltre le aspettative nelle piazze di Siena e Arezzo dove la sfilata delle auto d’epoca ha trovato entusiasmo e calore, segno di una passione che cresce da parte di turisti e abitanti dei luoghi toccati dal tragitto.

L’ultima parte di percorso di oggi, domenica 23 settembre, oltre a Ravenna e Ferrara,
ha interessato alcuni paesi dell’entroterra mantovano recentemente colpiti dal sisma, oggi impegnati nella ripresa, con l’intento di prestare l’attrattiva della manifestazione e sollecitare l’attenzione del pubblico. Lo stesso Team degli Ufficiali di Gara “Virgilio” devolverà il proprio contributo per il servizio svolto durante il Gran premio Nuvolari 2012  alla ricostruzione della Scuola Elementare di Pegognaga (Mn).

Doverosa conclusione, prima dell’arrivo a Mantova in piazza Sordello, il passaggio a Castel d’Ario, città natale di Tazio Nuvolari.

Soddisfatti gli organizzatori della Scuderia Mantova Corse,
la più longeva tra le scuderie che  proprio lo scorso anno ha celebrato il suo 30esimo anniversario. “E’ sicuramente un’altra edizione da ricordare – sottolinea Marco Marani, Presidente di Mantova Corse - per l’unanime apprezzamento ricevuto da tutti i partecipanti per la nuova formula del percorso e per la nutrita presenza di equipaggi stranieri, superiori agli italiani, segno di un’eco internazionale che il Gran Premio Nuvolari ha acquisito nel tempo e che premia la passione con cui è seguito da tantissimi estimatori e professionisti di tutto il mondo”.

Audi, Eberhard&Co ed Etiqueta Negra, marchi autorevoli del panorama italiano e internazionale
, hanno accompagnato anche questa ventiduesima edizione nel ruolo di main sponsor di un evento che si contraddistingue per il crescente successo tra gli appassionati di auto storiche ed il grande pubblico.
Al Gran Premio Nuvolari sono state ammesse esclusivamente vetture prodotte dal 1919 al 1969, munite di passaporto F.I.V.A. o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione  A.S.I. o fiche C.S.A.I, o appartenenti a un registro di marca.

Per informazioni www.gpnuvolari.it