Eberhard & Co. e il Gran Premio Nuvolari da 23 anni insieme per celebrare il piu’ grande mito dell’automobilismo di tutti i tempi

04/03/2013

Eberhard & Co. e il Gran Premio Nuvolari da 23 anni insieme per celebrare il piu’ grande mito dell’automobilismo di tutti i tempi
E’ una storia fatta di passione, tempo e sfide quella che unisce la celebre Eberhard & Co.  il pilota Tazio Nuvolari e il Gran Premio a lui dedicato.

La prestigiosa Maison Svizzera specializzata nella produzione di orologi ad alto contenuto tecnico, dedica infatti all’interno della propria ricca gamma di segnatempo, una collezione speciale al più grande mito dell’automobilismo sportivo di tutti i tempi ed è partner di uno degli appuntamenti più importanti nel panorama delle corse per auto storiche: il Gran Premio Nuvolari. Anche quest’anno la Maison scenderà in pista, in veste di Cronometro e Partner Ufficiale per scandire i tempi delle auto che si sfideranno in una delle più importanti gare di regolarità storica, un solido connubio che dura da 23 anni.
Eberhard & Co. e il Gran Premio Nuvolari da 23 anni insieme per celebrare il piu’ grande mito dell’automobilismo di tutti i tempi
La forte affinità che unisce Eberhard & Co., che lo scorso anno ha tagliato l’importante traguardo dei 125 anni dalla fondazione e le più prestigiose competizioni di vetture storiche, ha ispirato la collezione di cronografi “Tazio Nuvolari”, tributo al mito del pilota, passato alla storia come il “Mantovano Volante”: dal primo cronografo che ha segnato l’inizio di questo legame, al “Vanderbilt Cup”, fino all’edizione limitata “Grand Prix” in cui tradizione e innovazione trovano la loro perfetta fusione. In occasione del 120° anniversario della nascita del grande “Nivola” celebrato lo scorso anno la Maison ha inoltre presentato “Tazio Nuvolari Data” il primo modello della collezione con datario.

segnatempo “Tazio Nuvolari” sono stati ideati e realizzati in base a una filosofia progettuale che ha come riferimento la strumentazione delle auto da corsa dell'epoca. Il posto di guida delle straordinarie vetture con le quali il "Mantovano Volante" conquistò tante vittorie è stato, per i tecnici Eberhard, una concreta fonte di indicazioni e soluzioni, sia funzionali, sia estetiche. Gli strumenti "alloggiati" nel cruscotto dovevano ottemperare a esigenze di essenzialità, nitidezza, facilità di lettura, precisione, resistenza alle intemperie ed alle vibrazioni. La meccanica, il design, le prestazioni sono aspetti fondamentali nell'automobilismo così come nell'orologeria di alto livello.

La Maison riafferma così, a distanza di 23 anni dal suo esordio in pista, il forte connubio con l’affascinante mondo della velocità e delle sfide dal gusto retrò.