de
en
it
Home
Gp Nuvolari 2024
Presentazione
Momenti conviviali
Info tecniche
Aspettando il gpn
Programma e regolamento particolare di gara
Percorso
Partners
Iscrizione
Elenco iscritti
Risultati
Classifica
Immagini e video
1954-2023
GP Nuvolari 1954/1957 - Le quattro edizioni storiche
GP Nuvolari 1991/2023 - La rievocazione
Grandi Eventi 2023
Palmares
Campionato italiano grandi eventi 2023
Campionato italiano grandi eventi 2022
Campionato italiano grandi eventi 2021
Campionato italiano grandi eventi 2020
Campionato italiano grandi eventi 2019
Campionato italiano grandi eventi 2018
Campionato italiano grandi eventi 2017
Campionato internazionale grandi eventi 2016
Campionato internazionale grandi eventi 2015
Campionato internazionale grandi eventi 2014
Campionato internazionale grandi eventi 2013
Comunicati
Organizzazione
Scuderia Mantova Corse
Scuderia Tazio Nuvolari
Marchi
Contatti
Press
Accredito stampa
Ufficio stampa
News
Photo&video2024
GP Nuvolari 1991/2023
>
GP Nuvolari 1991/2023 - La Rievocazione
>
2006
>
Film
Film
Gran Premio Nuvolari
Mantova, 15/16/17 Settembre 2006
Film GP Nuvolari 2006
Il nome di Tazio Nuvolari, campione di agonismo e umanità, si lega indissolubilmente ad un'altra leggenda dell’automobilismo mondiale, una leggenda che continua a vivere oggi con il nome di Audi.
Negli anni Trenta, infatti, il grande pilota cavalcava le mitiche "frecce d'argento" Auto Union, dando inizio ad una tradizione che arriva fino ai giorni nostri, fatta di successo e innovazione continua.
Oggi il mito del campione rivive ogni anno a settembre grazie all'impegno del Comitato Organizzatore Mantova Corse che, insieme con il Museo Tazio Nuvolari e ACI Mantova, porta avanti la tradizione del Gran Premio Nuvolari, la gara internazionale di regolarità riservata alle auto storiche, nata nel 1953 per onorare la memoria del grande pilota mantovano scomparso nell'agosto dello stesso anno. Il percorso si rifà a quello della Mille Miglia, a cui è stato inserito il passaggio da Mantova, proprio per rendere omaggio alla città natale del campione della velocità.
La formula, gara di regolarità riservata a vetture costruite tra il 1919 e il 1973, consente ai piloti delle nuove generazioni di cimentarsi sulle auto che scrissero la storia di quei giorni, in onore del più grande, più ardimentoso e più audace dei loro predecessori.
Giunto quest'anno alla 53a edizione, il Gran Premio Nuvolari ha visto 300 equipaggi darsi appuntamento a Mantova in Piazza Sordello per la partenza della gara. Dopo la Pianura Padana, Parma e il Passo della Cisa, i piloti proseguono alla volta di Viareggio, dove si sono fermati per la prima tappa. Le più belle piazze di Pisa, Livorno, Siena e Arezzo hanno visto sfrecciare gli equipaggi diretti verso l'Adriatico, è infatti Rimini la meta della seconda tappa della corsa, che ha visto i piloti gareggiare in un impegnativo "coast to coast". La terza e ultima tappa ha percorso la costa Adriatica fino a Comacchio per poi deviare verso Ferrara e rientrare infine a Mantova.
Ogni anno partecipano al Gran Premio Nuvolari stupendi esemplari di vetture, autentici gioielli d'epoca perfettamente funzionanti che hanno contribuito a rendere la gara sempre più prestigiosa; oggi è infatti considerata la seconda gara internazionale dopo la Mille Miglia. Audi è partner della manifestazione da ben 9 anni.
Scarica l'opuscolo completo in formato PDF "
All'avanguardia della tecnica
", pubblicato da Audi e contenente la cronistoria e le immagini più significative del Gran Premio Nuvolari edizione 2006 (6,8 Mb).
Clicca qui per scaricare il file
Condividi
Copyright © 2006-2024 Mantova Corse - Mantova - Italy
[Privacy Policy]
[Cookie Policy]
[Modifica impostazioni cookie]
Clicca qui per iscriverti