Gran Premio Nuvolari 2015 - II tappa

19/09/2015

Secondo giorno di gara per le 330 auto giunte da tutto il mondo. Domani a Mantova l'arrivo e la proclamazione del vincitore della 25esima edizione della storica manifestazione.

19 settembre 2015 - Secondo giorno di gara per la 25esima edizione del Gran Premio Nuvolari. Dopo la partenza di ieri da Mantova e il percorso che ha portato le 330 auto alla volta di Forte dei Marmi, tappa di arrivo del primo giorno, oggi le mitiche auto d'epoca hanno intrapreso il loro percorso passando da Pisa, Livorno, Volterra, Siena, Borgo Scopeto, Arezzo, Città di Castello, Urbino per arrivare nella serata a Rimini, nella centralissima Piazza Tre Martiri. Qui una cena di gala Al Grand Hotel attende tutti gli equipaggi in gara (mai così numerosi) provenienti da 19 diversi paesi: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Germania, Giappone, Italia, Lussemburgo, Montecarlo, Olanda, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Russia, San Marino, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Uruguay, che si contendono il titolo di questa importante edizione. 50 le case automobilistiche che si stanno sfidando: dalla Bentley, la più antica in gara, per seguire poi con Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, BMW, Bugatti, Ferrari, Fiat, Ford, Jaguar, Lancia, Mercedes, Porsche, Triumph, Volvo e tante altre.

Tra queste tante curiosità: l'auto con il numero 1, l'Auto Union Tipe D del 1939, che ha accompagnato alla vittoria in numerose sfide Tazio Nuvolari, è esposta sino a domani in Piazza Sordello a Mantova. La numero 2, una Alfa Romeo 6C 1750 Zagato del 1930, è la vettura con cui Tazio vinse la Mille Miglia nel 1930, ed è ora guidata dal lussemburghese Albert Wetz. Tra i favoriti di questa edizione si sono l'equipaggio 12 con Joan Tonconogy (Bugatti T40 del 1927), vincitore della Mille Miglia 2015, che si contende il titolo con Andrea Vesco (equipaggio 53 con Fiat S 508 Balilla Sport del 1934), vincitore delle edizioni del GPN 2010, 2012, 2013 e 2014. Segnaliamo anche Moceri, equipaggio 86 in gara con Fiat 508 C del 1939, e Gamberini, equipaggio 87, con Lancia Ardea del 1939. Numerose, in queste edizioni, le auto provenienti da diversi musei, come le collezioni Lancia, Jaguar Classic, Registro Storico Volvo, e una nutrita partecipazione della scuderia Zagato.

Mantova Corse, ACI Mantova e Museo Tazio Nuvolari, insieme al main sponsor Audi, a Eberhard & Co. - sponsor e official timekeeper dell'iniziativa, e a Banca Generali - ultima grande realtà internazionale che ha creduto nell'evento - per questo grande anniversario hanno creato un programma che rimarrà nel ricordo dei partecipanti e degli appassionati.

Durante i tre giorni del Gran Premio, saranno rievocate tre famose gare automobilistiche che videro Tazio Nuvolari indiscusso protagonista: oggi la “Coppa Giorgio e Alberto Nuvolari” a Mantova, sabato la “Coppa Ciano” a Livorno e domenica la “Coppa Luigi Arcangeli” sulle colline di Romagna. Ognuno di questi tre eventi decreterà un vincitore che verrà premiato al termine di ogni tappa.