de
en
it
Home
Gp Nuvolari 2024
Presentazione
Momenti conviviali
Info tecniche
Aspettando il gpn
Programma e regolamento particolare di gara
Percorso
Partners
Iscrizione
Elenco iscritti
Risultati
Classifica
Immagini e video
1954-2023
GP Nuvolari 1954/1957 - Le quattro edizioni storiche
GP Nuvolari 1991/2023 - La rievocazione
Grandi Eventi 2023
Palmares
Campionato italiano grandi eventi 2023
Campionato italiano grandi eventi 2022
Campionato italiano grandi eventi 2021
Campionato italiano grandi eventi 2020
Campionato italiano grandi eventi 2019
Campionato italiano grandi eventi 2018
Campionato italiano grandi eventi 2017
Campionato internazionale grandi eventi 2016
Campionato internazionale grandi eventi 2015
Campionato internazionale grandi eventi 2014
Campionato internazionale grandi eventi 2013
Comunicati
Organizzazione
Scuderia Mantova Corse
Scuderia Tazio Nuvolari
Marchi
Contatti
Press
Accredito stampa
Ufficio stampa
News
Photo&video2024
GP Nuvolari 1991/2023
>
GP Nuvolari 1991/2023 - La Rievocazione
>
2018
>
Comunicati stampa
>
GRAN PREMIO NUVOLARI: AL VIA LA SECONDA TAPPA
GRAN PREMIO NUVOLARI: AL VIA LA SECONDA TAPPA
15/09/2018
15 settembre 2018 – Si è conclusa ieri sera a Cesenatico la prima tappa della 28a edizione del Gran Premio Nuvolari, la gara di regolarità dedicata alle auto d’epoca costruite tra il 1919 e il 1972.
Dopo la spettacolare partenza nella splendida cornice di Piazza Sordello a Mantova e le prove cronometrate nel cuore della Pianura Padana, oggi il Gran Premio Nuvolari entra nel vivo. I 300 bolidi, partiti alle prime luci dell'alba da Rimini, sfileranno tra le bellezze dell’Italia centrale, affrontando le curve e i pendii di Toscana, Umbria e Marche, passando per città e piazze storiche che fanno parte dell’affascinante percorso della gara, come Siena, Arezzo, Città di Castello e Urbino.
La classifica provvisoria, dopo le 26 prove cronometrate della prima tappa, al momento vede in testa tutti equipaggi italiani: primi Moceri e Bonetti, n. 81, alla guida di una Fiat 508C del 1939. Al secondo posto troviamo Di Pietra - Di Pietra n.78 (Fiat 508C, 1938), seguiti da Sala - Bacci n.73 (Lancia Aprilia, 1937), poi Belometti - Vavassori n.44 (Fiat 508 Balilla Spider Sport, 1932) e, a pari merito, Patron – Casale n.4 (Bentley 3Litre, 1925) e Gamberini - Poli n.72 (Fiat 508C, 1937).
In serata le auto faranno ritorno a Rimini e sfileranno sul palco allestito in piazza Tre Martiri; le "vecchie signore" si sposteranno poi in piazza Fellini di fronte allo storico Grand Hotel dove da sempre, a conclusione della seconda giornata di gara, si tiene il gala dinner in pieno stile felliniano in onore di Tazio Nuvolari, il pilota più grande di tutti i tempi.
Organizzata da Mantova Corse insieme a Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari, la manifestazione di regolarità è riservata ad automobili d’interesse storico costruite tra il 1919 e il 1972, secondo le normative F.I.A., F.I.V.A., ACI Storico e ACI Sport.
Il Gran Premio Nuvolari è da sempre affiancato da prestigiosi sponsor: da quest’anno Maserati è “Main Partner” della gara, l’intramontabile fascino della Casa del Tridente si unisce così a Red Bull - “Special Partner”, Eberhard & Co. - “Official Partner & Timekeeper” e Banca Generali - “Official Partner & Private Bank”.
Il Gran Premio Nuvolari è patrocinato da Automobile Club Italia e ACI Storico.
Classifica Aggiornata dopo la prima tappa - 14 settembre
1
Moceri - Bonetti
n.81
FIAT 508C
1939
2
Di Pietra - Di Pietra
n.78
FIAT 508C
1938
3
Sala - Bacci
n.73
LANCIA APRILIA
1937
4
Belometti - Vavassori
n.44
FIAT 508 BALILLA SPIDER SPORT
1932
5
Patron - Casale
n.4
BENTLEY 3LITRE
1925
6
Gamberini - Poli
n.72
FIAT 508C
1937
7
Turelli - Turelli
n.49
FIAT 508 SPORT FIGINI
1933
8
Sisti - De Angelis
n.28
LANCIA LAMBDA CASARO
1929
9
Vesco - Guerini
n.29
ALFA ROMEO 6C 1750 SS ZAGATO
1929
10
Margiotta - La Chiana
n.88
VOLVO PV 444
1947
I dettagli della 28a edizione della gara:
Presenze: 300 equipaggi al via, di cui 5 femminili e 5 under 30, a conferma del successo del format Gran Premio Nuvolari (riconoscimento alla professionalità e all’esperienza di Mantova Corse che da 28 anni organizza l’evento in onore del grande Tazio).
Il periodo di ammissione delle vetture: dal 1919 al 1972
Il percorso: l’edizione 2018 propone un nuovo percorso di 1.070 km.
- Prima tappa: da Mantova, attraverso la Pianura Padana e gli Appennini, fino alla Riviera Adriatica. Alle ore 11:00, da Piazza Sordello al circuito Nuvolari di Mantova per disputare le prove cittadine prima di proseguire il viaggio per i colli emiliani e arrivare alla Riviera Romagnola. La prima tappa si concluderà con la cena al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico.
- Seconda tappa: la giornata più intensa del Gran Premio. Dopo la partenza da Rimini, i concorrenti attraverseranno le bellezze di Toscana, Umbria e Marche, transitando per i centri storici di Siena, Arezzo, Città di Castello e Urbino e ritorneranno a Rimini. La giornata si concluderà nelle affascinanti sale del Grand Hotel di Rimini per la serata ufficiale in onore di Tazio Nuvolari.
- Terza tappa: per l’ultimo sprint, gli equipaggi partiranno da Rimini per le ultime prove cronometrate, transitando da Cesena, Meldola, Forlì e Faenza, ospiti della Scuderia Toro Rosso. Dopo le prove del Circuito Ariosteo di Ferrara, il rientro a Mantova, città natale di Tazio Nuvolari, dove i vincitori sfileranno sul palco di piazza Sordello.
Coppa Nuvolari - Maserati Tribute: un’appendice del Gran Premio, una gara nella gara, nella quale si confronteranno 10 Maserati costruite tra il 1973 e il 2018. La carovana di meravigliose vetture della Casa del Tridente sfilerà insieme alle auto storiche tra le strade italiane, nel bagno di folla che il caloroso pubblico della manifestazione sa regalare.
Equipaggi speciali:
La mitica auto di Tazio: la Maserati 6C-34, progettata da Ernesto Maserati, a seguito della nuova formula internazionale basata sul limite di peso massimo di 750 kg. Nel 1934, al volante della 6C-34, Tazio Nuvolari vinse sul Circuito di Modena e si aggiudicò la Coppa Principessa di Piemonte sul Circuito di Napoli. La vettura n.1 del Gran Premio, appartenente alla Collezione Umberto Panini di Modena, sarà esposta per i tre giorni di gara in piazza Sordello.
Per Eberhard tornerà il mitico pilota di rally, due volte campione del mondo, Miki Biasion, che guiderà, con il numero 190, un’Alfa Romeo 1900 C Super Sprint del 1956, a fianco di Mario Peserico, Direttore Generale Eberhard & Co.
Con Red Bull alla Scuderia Toro Rosso a Faenza: come l’anno scorso, i “bolidi di ieri” del Gran Premio Nuvolari sfileranno accanto alle modernissime vetture della F1. Domenica 16 il percorso toccherà infatti Piazza del Popolo, nel centro di Faenza, per il controllo timbro tra le F1 che negli ultimi 10 anni hanno vestito i colori della Scuderia Toro Rosso.
L’evento in onore di Nuvolari è la seconda prova di “EpocaChampionship”, il Campionato Italiano Grandi Eventi di Aci Sport, del quale fanno parte anche la Coppa d’Oro delle Dolomiti (19-22 luglio 2018), la Targa Florio (04-07 ottobre 2018) e la Coppa delle Alpi by 1000 Miglia (04-09 dicembre 2018).
pagina precedente:
MOCERI E BONETTI TRIONFANO AL GRAN PREMIO NUVOLARI
pagina successiva:
AL VIA LA 28a edizione DEL GRAN PREMIO NUVOLARI Partita da Mantova la gara che evoca il mito del grande Tazio 300 vetture da sogno si contenderanno l’ambito titolo
Comunicati stampa
Condividi
Copyright © 2006-2024 Mantova Corse - Mantova - Italy
[Privacy Policy]
[Cookie Policy]
[Modifica impostazioni cookie]
Clicca qui per iscriverti