In corso la Ventiduesima Edizione del Gran Premio Nuvolari 2012 conclusa la prima tappa con circuito in notturna all’autodromo “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico. In testa gli equipaggi Vesco, Raimondi, Cane’ e Mozzi.

22/09/2012

Rimini, 22 settembre 2012Al termine della prima tappa della 22a edizione del Gran Premio Nuvolari 2012  risultano in testa gli equipaggi Vesco-Guerini su una FIAT 508S Balilla Sport del 1934, seguiti da Raimondi-Adorni su una PORSCHE 356 Roadster del 1959, Canè-Galliani su una LANCIA APRILIA del 1938, vincitrice della scorsa edizione, e Mozzi-Biacca su una ASTON MARTIN Le mans  del 1933. Quest’ultimo ha visto una netta rimonta proprio dopo la prova circuito all’autodromo di Misano Adriatico, recentemente dedicato a Marco Simoncelli. esperienza definita entusiasmante da tutti i piloti. 


Ieri sera poco intorno alle 22.00, dopo un percorso di 358,10 km, giungevano a Rimini, tra il plauso del pubblico in attesa per l’annuale appuntamento con la carovana di auto storiche, le prime vetture della ventiduesima edizione del Gran Premio Nuvolari 2012. 

30 le prove cronometrate già nella prima giornata (su un totale di 77 dell’intero tragitto), con 3 circuiti, uno all’autodromo di Modena, molto bello e funzionale, da poco inaugurato, poi a quello di Imola, uno dei migliori al mondo, e, infine, l’emozionante prova in notturna al Marco Simoncelli di Misano Adriatico. 

Una prima tappa caratterizzata da un clima soleggiato di fine estate e che ha reso il transito delle auto nelle terre lombarde, emiliane e romagnole ancora più affascinante, accolte con grande entusiasmo e calore, se non addirittura, come nei comuni di Suzzara e Meldola, con eventi dedicati appositamente al passaggio di questi splendidi modelli storici. 

Partiti ieri puntuali alle 13.00, come di consueto da piazza Sordello a Mantova, il Gran Premio Nuvolari 2012, che si concluderà domani a Mantova, arrivo previsto a partire dalle 13.00,  vede la partecipazione di 250 equipaggi, 72 vetture anteguerra, e il 60% di presenze straniere provenienti da Germania, Olanda, Svizzera, Austria, Inghilterra, Spagna, USA, Giappone, Argentina e Russia, segno dell’eco internazionale di questa competizione, riconosciuta tra  le manifestazioni più prestigiose al mondo. 
 

Da segnalare il tributo a Lucio Dalla nella sua Bologna che ha accolto nel pomeriggio la carovana in Piazza di Porta Castiglione, dove le auto hanno effettuato un controllo timbro, affascinando e allietando il numeroso pubblico presente con le canzoni del grande cantautore, che ha celebrato in musica le gesta del grande Tazio, e stand di degustazione di prodotti gastronomici locali. 

Oggi si entra nel vivo della competizione con 35 prove cronometrate, di cui le ultime 10 di nuovo in notturna al rientro all’autodromo di Misano Adriatico, 462,50 km di percorso attraverso gli Appennini Tosco-emiliani e le incantevoli piazze di Arezzo, Siena, e I luoghi storici di San Leo e San Marino. 

L’arrivo della seconda tappa è previsto a Rimini, al Parco Fellini, in serata. 
 

Il Gran Premio Nuvolari è organizzato dalla Scuderia Mantova Corse, la più longeva tra le scuderie che  proprio lo scorso anno ha celebrato il suo 30esimo anniversario, in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club Mantova.  

Confermati anche per l’edizione 2012, i main sponsor AUDI, EBERHARD & Co. ed ETIQUETA NEGRA, partner importanti, da anni sostenitori del Gran Premio Nuvolari.

Per informazioni www.gpnuvolari.it