Mantova Corse rivoluziona il Gran Premio Nuvolari con la tecnologia Argo Racing

12/09/2019

Mantova Corse, scuderia organizzatrice organizzatore del Gran Premio Nuvolari, ha annunciato oggi di aver scelto la piattaforma tecnologica Argo Racing per la gestione organizzativa e la sicurezza della 29^ edizione moderna del Gran Premio Nuvolari.

L’utilizzo di Argo Racing con la sua Piattaforma web, le App e i localizzatori, darà un importante contributo tecnologico e innovativo al rally storico, sia dal punto di vista dell’organizzazione sia sotto il profilo dello spettacolo. La direzione gara visualizzerà in real time la posizione di ogni equipaggio, la posizione di tutti gli ufficiali di gara, le richieste di soccorso, l’entrata e l’uscita dalle prove di media, i punti di interesse (parchi chiusi…) e la velocità. Argo Racing migliora fortemente anche la sicurezza, poiché in caso di emergenza, i piloti possono inviare un allarme che ne identifica istantaneamente la posizione e consente alla direzione gara non solo di allertare i soccorsi necessari in tempo reale, ma anche di avvisare con tempestività gli altri equipaggi sul medesimo percorso.

L’altra novità interessante è rivolta al pubblico presente e agli appassionati, che potranno seguire la gara lungo tutti i 1000 km di percorso sulla Piattaforma Pubblica con accesso web. Il rally storico che da Mantova percorre strade panoramiche e itinerari attraverso cinque regioni diventa un evento ancora più avvincente e coinvolgente anche per gli spettatori, che anche su smartphone e tablet possono seguire la gara secondo per secondo, visualizzando la posizione di ogni singolo equipaggio in real time.

Argo Racing permette inoltre di offrire più visibilità agli sponsor della manifestazione, che hanno ampio spazio sulla Piattaforma Pubblica, senza tuttavia nulla togliere alla gradevolezza e alla funzionalità.

«Non abbiamo avuto dubbi nello scegliere la tecnologia Argo Racing per questa 29^ edizione del Gran Premio Nuvolari. Volevamo dare una marcia in più al rally storico, garantire il massimo in termini di sicurezza per i piloti in gara e migliorare ulteriormente il coordinamento, tenendo sotto controllo in ogni momento l’intero svolgimento. Abbiamo trovato una piattaforma digitale capace di gestire in modo unificato e innovativo tutti gli aspetti dell’evento» ha dichiarato Luca Bergamaschi. «É per noi motivo di orgoglio portare Argo Racing a supporto di una manifestazione così prestigiosa come il GP Tazio Nuvolari, per offrire un nuovo modo di gestire e seguire la gara», afferma Luca Zigliani, CTO di Argo Racing.

Mantova Corse è una scuderia fondata nel 1981 a Mantova, che negli anni ha affiancato l'attività sportiva a quella organizzativa. Dal 1991 organizza il Gran Premio Tazio Nuvolari, riservato alle auto storiche.

Gran Premio Tazio Nuvolari è una gara internazionale di regolarità riservata alle auto storiche, secondo le normative F.I.A. / F.I.V.A. / A.C.I. Dopo le quattro edizioni storiche dal 1954 al 1957, la gara dal 1991 è diventata una rievocazione del Gran Premio Nuvolari.

Argo Racing è l'innovativa piattaforma tecnologica dedicata a tutte le corse automobilistiche e motociclistiche su strada. Realizzata da ArgoPro, è una soluzione evoluta e flessibile dotata di tutti gli strumenti per il monitoraggio in tempo reale della gare e dei concorrenti.
Internet partner: Sigla.com
Clicca qui per iscriverti