Si scaldano i motori per la manifestazione automobilistica di riferimento a livello internazionale che celebra ogni anno il mitico Tazio Nuvolari

12/09/2023

Milano, 12 settembre 2023 - Manca poco alla 33ª edizione del Gran Premio Nuvolari, l'evento internazionale di regolarità per auto storiche che dal 14 al 17 settembre riunirà a Mantova, in piazza  Sordello, i gentlemen drivers provenienti da tutto il mondo con le loro affascinanti vetture d'epoca per  onorare la memoria del “Grande Nivola”, icona senza tempo e sportivo leggendario che ha scritto alcune  delle pagine più importanti della storia dell'automobilismo del XX secolo.

L’edizione di quest’anno sarà ancora più coinvolgente e ricca di novità. Lungo un percorso di 1.130 km tra  le meravigliose regioni centro-settentrionali d'Italia e i loro panorami suggestivi gli equipaggi attraverseranno Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria.

Come da consolidata tradizione del Gran Premio Nuvolari, il numero 1 verrà riservato simbolicamente al  più grande pilota di tutti tempi, il mitico Tazio Nuvolari. Poi una rappresentanza di GT, moderne Gran Turismo, e quindi le 275 auto storiche provenienti dai numerosi paesi in rappresentanza di tutti i  continenti e le 49 le case automobilistiche in gara, dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e  Fiat, alle inglesi Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph, dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino  alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti. Quest’anno saranno più di 100 le vetture anteguerra (fabbricate dal 1932 al 1939) che prenderanno parte alla manifestazione.

Significativa anche la presenza di numerose auto degli anni ’50; saranno 150 i partecipanti che correranno  il Gran Premio con vetture dei marchi Ferrari, Jaguar e Porsche.

Insieme alle vetture gioiello sarà possibile anche riconoscere i migliori top driver di categoria, da Alberto  Aliverti, vincitore della passata edizione a Vesco, Passanante, Turelli, Fontanella, Di Pietra, Sisti, solo per  citarne alcuni. Sarà l’occasione per festeggiare il rientro di Alessandro Gamberini, reduce da un  importante incidente nell’estate 2022.

La leggenda sportiva del “Grande Tazio” è sempre forte e presente e rivive ogni anno con rinnovata  passione attraverso il Gran Premio, grazie agli appassionati che condividono le emozioni di un viaggio straordinario a bordo di veri e propri capolavori di storia, meccanica e design.

Questa 33° edizione vede confermati i partner Red Bull, Banca Generali, Finservice Group a cui si aggiunge la  collaborazione con la casa d’aste Wannenes (official partner), Locman-Italy (Time keeper e Official Partner) e  Penske Cars (automotive partner).

Organizzata da Mantova Corse, la manifestazione si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A., A.C.I.  Sport ed A.S.I. con una attenzione ai protocolli di sicurezza varati dalle federazioni sportive nazionali ed  internazionali.

Con una particolare sensibilità alle tematiche inerenti la salvaguardia dell’ambiente, verrà riproposta anche  quest’anno l’iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green”, un’importante azione di ecologizzazione realizzata con il  patrocinio del Comune di Mantova. L’impatto ambientale provocato dalla circolazione delle auto storiche  partecipanti all’evento verrà compensato dalla piantumazione, in aree selezionate, di un numero tale di  alberi ad alto fusto da bilanciare la quantità totale di CO2 emessa.

Gran Premio Nuvolari 2023: i dettagli della 33ª edizione

Periodo di ammissione delle vetture: dal 1919 fino al 1976. Oltre ad una rappresentanza di moderne Gran Turismo.

Programma: Quest’anno, per la prima volta, le verifiche sportive ante gara di giovedì 14 settembre si  terranno presso il Palazzo della Ragione in Piazza delle Erbe e quelle tecniche in Piazza Sordello. In serata, si svolgerà il prologo notturno attraverso le strade di Mantova, lungo un percorso di circa 14 Km. Sarà il saluto  della Città per i partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Venerdì 15 settembre le vetture partecipanti partiranno dal cuore della città di Tazio, dalla storica Piazza  Sordello. Attraverseranno le strade della Pianura Padana, fino ad arrivare all’Autodromo di Modena, poi si terrà il lunch break presso l’antica Acetaia Leonardi. Si continuerà poi sulle colline emiliano-romagnole verso il Mare  Adriatico con l’arrivo a Cesenatico. La prima tappa terminerà presso la suggestiva location del Grand Hotel da  Vinci. Seguirà il pernottamento a Rimini. Il percorso di questa prima tappa sarà soggetto a possibili variazioni  a causa della calamità naturale che la scorsa primavera ha duramente colpito questi territori.

Sabato 16 settembre, la seconda tappa. Un percorso nuovo da Rimini verso le Marche, l’Umbria e la Toscana.  Prima del break a Borgo Scopeto, tra i cipressi della collina senese, sono previsti i passaggi da Piazza Duomo di  Arezzo e da Piazza del Campo a Siena. Nel pomeriggio gli equipaggi percorreranno le strade del Chianti, poi le  prove di Pieve Santo Stefano, verso il passo di Viamaggio. La Repubblica di San Marino accoglierà la  manifestazione con l’ultimo gruppo di prove cronometrate della giornata e il controllo a timbro in Piazza della  Libertà, alla sommità del Monte Titano. L’arrivo della seconda tappa è previsto a Rimini, sulla passerella di  Piazza Tre Martiri. La giornata si concluderà con il tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari nella  meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.

Domenica 17 settembre gli equipaggi torneranno verso Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide,  decisive per decretare il vincitore finale. Partendo da Rimini, i gentlemen driver si confronteranno con le  temutissime prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della Scuderia di Formula 1 Alpha  Tauri e in pista a Imola, all’interno del celebre Autodromo di Formula 1 Enzo e Dino Ferrari. L’arena di piazza  Ariostea sarà lo splendido colpo d’occhio che Ferrara riserverà ai concorrenti. Sarà poi la volta del rientro in  terra mantovana, attraverso i controlli a timbro di Conselice, Argenta, Poggio Rusco e Revere. Infine l’arrivo a  Mantova, dopo 1.130 km, tra le mura di Piazza Sordello.
 
Scarica il comunicato stampa