Comunicato stampa n. 2

15/04/2010

Passione. Ha un nome il "motore" che spinge gli amanti dell'automobilismo d'epoca a macinare senza paura migliaia di chilometri per partecipare a una gara, un raduno, un salone espositivo. È la passione che anche quest'anno ha convinto più di 150mila visitatori provenienti da tutto il mondo a lasciarsi incantare dalla Techno Classica di Essen, il principale motor show riservato alle macchine storiche a livello internazionale. Un salone globale, che richiama espositori da ogni dove. Piattaforma importantissima per fornitori, restauratori, club, associazioni. All'edizione 2010 della fiera tedesca, di scena dal 7 all'11 aprile, ha partecipato come d'abitudine anche la Scuderia Mantova Corse, che ha presentato ai piloti e al grande pubblico il GRAN PREMIO NUVOLARI. Claudio Rossi, Luca Bergamaschi e Marco Marani, con il contributo di Elena Falciroli, hanno promosso l'evento internazionale di regolarità organizzato da Mantova Corse in collaborazione col museo Tazio Nuvolari e l'Automobile Club di Mantova. Una manifestazione, quella ideata per ricordare il mantovano volante, che ha riscosso grande consenso anche tra i padiglioni di Essen, allestiti dai costruttori più noti al mondo: in prima linea Audi, Alfa Romeo, Bmw, Jaguar, Mercedes, Porsche. E il pubblico di Essen ha gradito soprattutto la formula del Gran Premio, capace di coniugare la competitività sportiva all'aspetto più strettamente conviviale, allo stare bene insieme. Molto apprezzato anche il percorso, che toccherà i due mari: Tirreno e Adriatico. Le auto storiche si daranno battaglia per mille chilometri, in sessanta prove cronometrate, e attraverseranno alcuni tra gli angoli più caratteristici d'Italia. Gli equipaggi, circa trecento, partiranno da piazza Sordello, nel cuore di Mantova, e passando per Parma arriveranno in piazza dei Miracoli a Pisa. Seconda tappa Pisa - Rimini, toccando piazza del Campo a Siena e piazza Grande ad Arezzo. Da Rimini infine si tornerà a Mantova, disputando il circuito Ariosteo, nel centro di Ferrara. E tutto nel nome di Tazio, il figlio del vento. Cuore impavido sprezzante del pericolo, occhi magnetici. Basso di statura, gracile nel corpo eppure così straordinariamente veloce. Nato per rischiare, fu il primo a superare i 330 chilometri orari. La leggenda vuole addirittura che nella corsa inseguisse la morte come antidoto alla disperazione per la scomparsa dei due figli. Verità o affermazione insincera? Impossibile stabilirlo, certo è che l'intera vita di Nuvolari è stata ed è ancora oggi intrisa di mitologia. Un nome, una leggenda. Una storia che rivive nella passione di quanti, da vent'anni ormai, partecipano all'evento internazionale di regolarità a lui intitolato. L'edizione 2010 del GRAN PREMIO NUVOLARI si disputerà dal 16 al 19 settembre, le iscrizioni sono aperte e nell'elenco dei partecipanti si evidenzia già un nutrito e qualificatissimo gruppo di vetture anteguerra. L'1 e il 2 maggio, a DIVA, nei padiglioni della fiera di Brescia, si terrà anche la presentazione italiana della manifestazione. Mantova Corse sarà presente con uno stand a disposizione di piloti, stampa e pubblico. Per partecipare al Gran Premio è necessario iscriversi on-line, sul sito www.gpnuvolari.it tutte le informazioni al riguardo. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 luglio 2010. Alla manifestazione saranno ammesse esclusivamente vetture prodotte dal 1919 al 1969, munite di passaporto F.I.V.A. o fiche F.I.A, Heritage, o omologazione A.S.I. o fiche C.S.A.I, o appartenenti a un registro di marca. La Scuderia Mantova Corse invita tutti gli appassionati a ricordare insieme l'intramontabile figlio del vento.