Comunicato stampa n. 3

15/05/2010

Appassionati ed estimatori d’auto d’epoca all’appello! È tempo di iniziare a scaldare i motori e lucidare le carrozzerie in vista della ventesima edizione del Gran Premio Nuvolari, l’evento internazionale di regolarità organizzato anche quest’anno dalla Scuderia Mantova Corse in collaborazione col Museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club Mantova. Torna, puntuale, l’appuntamento con questa sorta di “prova unica di campionato del mondo della regolarità”, che si disputerà da giovedì 16 a domenica 19 settembre. Come d’abitudine, gli organizzatori hanno promosso la manifestazione ideata per ricordare il mantovano volante in Italia e all’estero: prima alla Techno Classica di Essen, il principale motor show riservato alle macchine storiche a livello internazionale che ha attratto anche quest’anno più di 150mila visitatori. Poi a Diva, salone internazionale di auto classiche e d’epoca ospitato dalla fiera di Brescia. Due vetrine, quelle di Essen e della Leonessa, che hanno riscosso larghissimo consenso dal grande pubblico. Decisamente apprezzato il percorso, vincente la formula dei due mari: il GP toccherà infatti Tirreno e Adriatico. Oltre trecento equipaggi provenienti da tutto il mondo si daranno battaglia per mille chilometri, in cinquanta prove cronometrate, e attraverseranno alcuni tra gli angoli più suggestivi del Belpaese. I concorrenti partiranno da piazza Sordello, nel cuore di Mantova, e passando per Parma arriveranno in piazza dei Miracoli a Pisa. Seconda tappa Pisa – Rimini, toccando il circuito di Montenero a Livorno, piazza del Campo a Siena, piazza Grande ad Arezzo. Da Rimini infine si tornerà a Mantova, disputando il circuito Ariosteo, nel centro di Ferrara. E proprio la città degli Este si è detta disponibile a spalancare le porte di uno dei suoi luoghi simbolo in occasione della gara, ma gli organizzatori preferiscono non sbilanciarsi prima dell’ufficialità della notizia. Ricordiamo che le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 luglio, stanno già arrivando importanti adesioni da Europa, America, Giappone. Si evidenzia già un nutritissimo gruppo di vetture anteguerra. Per partecipare alla manifestazione è necessario iscriversi online sul sito www.gpnuvolari.it.

I concorrenti che intenderanno passare a Mantova anche il giovedì è stato dedicato un apposito programma che prevede verifiche sportive e tecniche anticipate a Palazzo Te, parcheggio delle auto d’epoca in piazza Sordello, cena in piazza Erbe e pernottamento a Mantova. Al Gran Premio Nuvolari saranno ammesse esclusivamente vetture prodotte dal 1919 al 1969, munite di passaporto F.I.V.A. o fiche F.I.A, Heritage, o omologazione A.S.I. o fiche C.S.A.I, o appartenenti ad un registro di marca.

L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Mantova, Arezzo, Ferrara, Livorno, Parma, Pisa, Rimini e Siena. E ancora da Provincia di Mantova, Regione Lombardia, Senato della Repubblica e Aido. Gli sponsor che confermano la pluridecennale partnership sono Audi, Eberhard & Co., Etiqueta Negra, Raffineria Ies e Siglacom. Mantova Corse attende tutti gli appassionati per celebrare il più grande pilota di tutti i tempi: l'indimenticabile Nivola, Tazio Nuvolari.