La Audi A7 Sportback in mostra al Gran Premio Nuvolari

16/09/2010

• Dal 17 al 19 settembre l’appuntamento con la corsa dedicata al pilota mantovano
• La “Urquattro” in veste di apripista per celebrare i 30 anni della trazione quattro
• La nuova A7 Sportback presente nelle principali tappe

Per il 13° anno consecutivo la Audi è sponsor principale del Gran Premio Nuvolari. La prestigiosa competizione di auto storiche, giunta alla 20a edizione, prenderà il via da Mantova, per concludersi di nuovo nella città lombarda, dopo aver toccato Pisa e Rimini.

In occasione di questa manifestazione, la Casa dei quattro anelli ha scelto di celebrare in Italia un importante traguardo. Dopo i festeggiamenti nel 2009 per il secolo di vita del marchio Audi, cadono quest’anno i 30 anni della trazione integrale quattro: era il 1980, infatti, quando al Salone di Ginevra veniva presentata la Audi quattro, la prima sportiva stradale dotata di trazione integrale permanente.

Apripista d’eccezione per gli oltre 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo sarà, quindi, una Audi "Urquattro" del 1988, guidata da Luciano Viaro, plurititolato Campione di Regolarità per auto storiche. Il modello, dal glorioso palmarès sportivo proprio grazie alla trazione integrale, è spinto da un 2.2 litri 5 cilindri turbo benzina, da 200 CV, che consente una velocità massima di 222 km/h.

Creando un parallelo tra passato e presente, poi, la Audi porterà nelle piazze teatro della manifestazione la nuovissima A7 Sportback.

La A7 Sportback è una coupé cinque porte dalla linea slanciata, che interpreta con inedita eleganza il concetto di berlina di lusso ed è dotata della più recente tecnologia Audi in fatto di trazione integrale. Il differenziale centrale a corona dentata e il torque vectoring sulle quatto ruote, in combinazione con il differenziale posteriore sportivo, le permettono di raggiungere una dinamica di marcia entusiasmante e offrono una sicurezza elevata.

Inoltre, in Piazza Sordello sarà presente un esemplare speciale della A1, la nuova compatta del Marchio tedesco, al lancio commerciale in Italia proprio nel week end del 18 - 19 settembre. La A1 “Competition”, esposta in occasione del Gran Premio Nuvolari, è caratterizzata da una livrea sportiva, che mostra una delle svariate possibilità di personalizzazione specificamente create per il nuovo modello.

Al via del Gran Premio Nuvolari 2010 non mancherà, naturalmente, una selezione di vetture storiche proveniente dal museo Audi di Ingolstadt. La "squadra" è composta da una NSU 1000 Sport, due NSU TT 1200, una NSU Wankel Spider, tre DKW F91, una DKW Monza e una DKW F93 Cabrio.

Alla partenza e durante tutto il periodo della manifestazione, poi, per la gioia degli appassionati farà bella mostra di sé in Piazza Sordello il rarissimo esemplare della Auto Union Typ D Doppelkompressor, un’auto da competizione del 1938 con una potenza di 475 CV.