Piazzale Fellini ospiterà due giorni le auto storiche del Gran Premio Nuvolari

21/05/2012

Il Gran Premio Nuvolari 2012 rinnova e raddoppia l’appuntamento con Rimini

PIAZZALE FELLINI OSPITERA’ DUE GIORNI LE AUTO STORICHE DEL GRAN PREMIO NUVOLARI

Edizione 2012: le vetture storiche faranno doppia tappa a Rimini, il 21 e il 22 settembre, dopo la prova circuito in notturna presso l’Autodromo di Misano.

Mantova – 21 Maggio 2012 – Una delle novità del percorso del Gran Premio Nuvolari 2012, prima competizione di regolarità al mondo per difficoltà tecniche e numero di prove cronometrate, è la doppia tappa a Rimini, la prima nella serata di venerdì 21 settembre, a conclusione del primo giorno di percorso, seguita poi da quella di sabato 22 settembre.

Nella serata di venerdì le vetture partecipanti a questa attesissima 22a edizione, provenienti da Mantova, tappa di partenza, passate poi per Modena, Bologna e Imola, dopo aver disputato in notturna la prova circuito all’autodromo di Misano giungeranno nel Piazzale Fellini a Rimini, da dove ripartiranno il giorno successivo per la seconda tappa.

Il percorso di sabato 22 settembre si articolerà fra le province di Arezzo e Siena, toccando splendide località dell’entroterra, come Montefiore Conca, Sant’Angelo in Vado, Monte San Savino, Pieve Santo Stefano e San Marino. Il rientro a Rimini, sempre in Piazzale Fellini, è previsto nel tardo pomeriggio.
Seguirà poi, nella cornice del Grand Hotel di Rimini, l’esclusiva serata di gala dedicata agli equipaggi e ospiti dell’evento.

Nella mattinata di domenica 23 settembre le vetture partiranno per la terza ed ultima tappa, transitando per Ravenna, Ferrara e Castel d’Ario – città natale del Mantovano Volante – per giungere a Mantova, dove la manifestazione si concluderà con la proclamazione dei vincitori.

Organizzato dalla Scuderia Mantova Corse, in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club di Mantova, il percorso del Gran Premio Nuvolari 2012 interesserà il Centro-Nord Italia partendo, come da tradizione, da Piazza Sordello, cuore della Mantova rinascimentale, e attraversando le note città d’arte, quali Modena, Bologna, San Marino, Rimini, Arezzo, Siena, Ravenna e Ferrara.

Una formula che intende ripetere i successi delle scorse edizioni, caratterizzata da un nutrito numero di vetture anteguerra ed un’elevata percentuale di equipaggi stranieri, che sottolineano il valore e l’interesse internazionale della manifestazione dedicata al “Mantovano Volante”.

Le richieste di iscrizione rimarranno aperte fino al 31 luglio e sono da effettuarsi rigorosamente online sul sito www.gpnuvolari.it. Saranno ammesse esclusivamente vetture prodotte dal 1919 al 1969, munite di passaporto F.I.V.A. o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I. o fiche C.S.A.I, o appartenenti a un registro di marca.

Si conferma anche per l’edizione 2012, la presenza di AUDI, EBERHARD & Co. ed ETIQUETA NEGRA, partner importanti, da anni sostenitori del Gran Premio Nuvolari.

Per iscrizioni ed informazioni www.gpnuvolari.it