Tappa Rimini del Gran Premio Nuvolari 2010

19/09/2010

Rimini accoglie in Piazza Cavour le auto storiche in gara per il Gran Premio Nuvolari. Oggi passaggio a Ravenna e Ferrara.

Un folto pubblico di appassionati e turisti al consueto e attesissimo appuntamento con l’automobilismo d’epoca.

Rimini, 19 settembre 2010 - Ieri sera poco dopo le 18 giungevano le prime auto in gara nella ventesima edizione del Gran Premio Nuvolari 2010 per la consueta e ormai collaudata tappa riminese. Ad accogliere i piloti, sotto una pioggia battente, l’entusiasmo di un folto pubblico che ha potuto ammirare le più prestigiose e storiche vetture dell’automobilismo d’epoca.

Un’edizione record quella del ventennale del Gp Nuvolari, gara di regolarità classica di grande prestigio nel panorama internazionale delle manifestazioni automobilistiche sportive: 322 equipaggi, tra cui 80 vetture anteguerra, arrivate a Rimini, seconda tappa, dopo 25 prove cronometrate attraverso i più caratteristici centri storici toscani tra cui Livorno, Siena, Arezzo. Ma anche Casciana Terme, Volterra, Castello di Brolio, che insieme a Monte San Savino, Monterchi, San Giustino, Sant’angelo e Monte Cerignone hanno accolto calorosamente le vetture in gara.

Particolarmente atteso e impegnativo è stato il Circuito del Montenero, passaggio che ha messo a dura prova le abilità dei piloti e le stesse macchine a causa del maltempo, fattore che ha aggiunto ulteriori difficoltà ad un percorso di per sè molto complesso. La tappa Pisa - Rimini ha visto le auto confrontarsi su 430 km di strada, per più di undici ore di guida.

La tappa di oggi prevede passaggi nelle città di Cervia, Ravenna e Ferrara, dove il castello estense accoglierà per la prima volta i piloti del Nuvolari. In occasione del ventennale della storica gara di regolarità, la città degli Este si appresta ad aprire le porte del suo luogo simbolo. Una novità assoluta che renderà ancor più affascinante un percorso tra i più suggestivi del Nord Italia.

La carovana sarà a Ferrara questa mattina, nel terzo ed ultimo giorno di gara. Dopo le prove cronometrate, nell’area circostante il castello estense, gli equipaggi disputeranno lo storico Circuito Ariosteo, per poi fare ritorno a Mantova, terra di Tazio, in una piazza Sordello che si prevede gremita di appassionati e turisti pronti ad applaudire i protagonisti del Nuvolari. La rassegna chiuderà con le premiazioni al teatro Bibiena, in programma alle 16,30.

Il Gran Premio Nuvolari è oggi la seconda manifestazione di regolarità al mondo per numero di equipaggi e chilometri percorsi e la prima per difficoltà tecniche e numero di prove cronometriche. E quella di quest’anno è un’edizione record, che ha confermato il potere attrattivo della manifestazione a livello internazionale. Straniera più della metà degli equipaggi in gara.

A conclusione della seconda giornata risultano in testa gli equipaggi di Fortin-Pilè con una Fiat 600 del 1957 seguiti dalla coppia Jolly-Sanchez Zinny su Amilcar del 1926 e da Raimondi-Adorni su BMW 328 del 1937.

La classifica finale sarà poi subordinata ai coefficienti delle varie vetture, che avvantaggia quelle più anziane. Alla fine della tre giorni di prove, tutti i partecipanti apparterranno di diritto all’albo d’oro della gara del Gran Premio Nuvolari.

Al Gran Premio Nuvolari sono state ammesse esclusivamente vetture prodotte dal 1919 al 1969, munite di passaporto F.I.V.A. o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I. o fiche C.S.A.I, o appartenenti ad un registro di marca.

L’iniziativa è patrocinata dai comuni di Mantova, Arezzo, Ferrara, Livorno, Parma, Pisa, Rimini, Ravenna e Siena. E ancora da Provincia di Mantova, Regione Lombardia, Senato della Repubblica e Aido. Gli sponsor che confermano la pluridecennale partnership sono Audi, Eberhard, Etiqueta Negra, Raffineria Ies e Siglacom.