Comunicato stampa n. 7

08/09/2010

Ci siamo. Tutto è pronto per la ventesima edizione del Gran Premio Nuvolari, in programma da giovedì 16 a domenica 19 settembre. Gli appassionati dell’automobilismo d’epoca possono iniziare a lucidare le carrozzerie e scaldare i motori in previsione del rinomato evento internazionale di regolarità organizzato anche quest’anno dalla Scuderia Mantova Corse in collaborazione col museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club di Mantova. Una manifestazione ideata per ricordare il più grande pilota di tutti i tempi: il mantovano volante. Sono 313 gli equipaggi che quest’anno si daranno battaglia per mille chilometri, significativo l’aumento di adesioni che con grande soddisfazione degli organizzatori ha spazzato via ogni precedente record. L’elenco degli iscritti evidenzia ancora una volta il potere attrattivo di una manifestazione che continua a richiamare una forte presenza straniera: europea, ma anche giapponese, australiana, statunitense, argentina, russa. E la presenza di settanta vetture anteguerra conferma il prestigio della competizione, consacrandola nell’élite mondiale delle corse riservate alle auto storiche. Sarà così possibile ammirare modelli unici di Bugatti, Alfa Romeo, Bentley, Bmw, Mercedes. E ancora Alvis, Amilcar, Fiat e Lancia.

Decisamente apprezzato il percorso, avvincente la formula dei due mari: per questa ventesima edizione il Gran Premio Nuvolari toccherà infatti Tirreno e Adriatico. Gli equipaggi attraverseranno alcuni tra gli angoli più suggestivi del Belpaese: partiranno da piazza Sordello, nel cuore di Mantova, e passando per Parma arriveranno in piazza dei Miracoli a Pisa. Seconda tappa Pisa - Rimini, toccando il circuito di Montenero a Livorno, piazza del Campo a Siena, piazza Grande ad Arezzo. Da Rimini infine si tornerà a Mantova, disputando il Circuito del Castello, nel centro di Ferrara. Anche quest’anno la cerimonia di premiazione si terrà al teatro Bibiena, alle 16.30 di domenica.

Al gran premio Nuvolari sono state ammesse esclusivamente vetture prodotte dal 1919 al 1969, munite di passaporto F.I.V.A. o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I. o fiche C.S.A.I, o appartenenti ad un registro di marca.

L’iniziativa è patrocinata dai comuni di Mantova, Arezzo, Ferrara, Livorno, Parma, Pisa, Rimini, Ravenna e Siena. E ancora da Provincia di Mantova, Regione Lombardia, Senato della Repubblica e Aido. Gli sponsor che confermano la pluridecennale partnership sono Audi, Eberhard, Etiqueta Negra, Raffineria Ies e Siglacom. Mantova Corse attende tutti gli appassionati per rendere onore all’indimenticabile Tazio Nuvolari.